Guarnizioni comode con la gomma adesiva

Le guarnizioni sono un elemento spesso sottovalutato, e dato per scontato, di una quantità enorme di dispositivi; ma se ci fermiamo ad analizzarne l’utilizzo e l’importanza, in realtà, scopriamo che di fatto sono fondamentali, e che la loro assenza non sarebbe assolutamente tanto indolore, ma anzi comprometterebbe il buon funzionamento di oggetti che ci sono necessari nella vita di ogni giorno, con effetti ora di semplice fastidio o disturbo, ma in altri casi assolutamente gravi e distruttivi. E questo perchè lo scopo delle guarnizioni, spesso costruite per comodità in gomma adesiva, è quello di tenere isolato un ambiente da una sostanza (che sia acqua, polvere, o altro) che non desideriamo vi entri: e quando questo accade, si verifica sempre una conseguenza sgradita.

Da un lato, infatti, le guarnizioni in gomma adesiva più comuni, e con le quali sicuramente tutti abbiamo avuto a che fare, sono quelle utilizzate in ambito domestico, e quindi per esempio negli infissi. Quanto spesso un serramento, in legno o in alluminio, soprattutto se non proprio nuovissimo, ha il problema di lasciar passare uno spiffero d’aria gelida? In questi casi così semplici, una guarnizione in gomma adesiva è comoda e semplice da installare, e ci garantisce una perfetta tenuta del serramento; ma anche nel caso che questa fosse danneggiata, e non funzionasse a dovere, il massimo disagio che potremmo trovarci ad avere sarebbe che la nostra casa è un poco meno calda, e che dobbiamo spendere qualche euro in più per il riscaldamento.

Ma spostiamoci nell’ambito industriale, e scopriremo che la gomma adesiva delle guarnizioni in questo caso deve promettere e mantenere prestazioni assolutamente eccellenti, non cedere né staccarsi, e garantire una tenuta assoluta. Per quale ragione? Perchè in questi ambiti le guarnizioni in gomma adesiva servono a tenere lontane da macchinari, o ambienti produttivi protetti, o circuiti elettronici, sostanze che sono in grado di causare danni anche gravissimi al processo di produzione. La polvere può accumularsi su un circuito e impedirne il raffreddamento efficiente, causando surriscaldamenti e guasti, e alcool, benzina, o semplice acqua possono penetrare in un macchinario e causarne fallimenti anche critici, se non tenute a bada. Ed è facile vedere come in questo caso vorremo per le nostre guarnizioni una gomma adesiva di prima qualità, e di provati risultati.